Guida al Windsurf - Windsurf a Paros

     home -> spot -> grecia -> paros

WindSurf a Paros

Abbiamo fatto tappa a Paros nel primo viaggio in Grecia nel 2002: fu un anno di sconvolgimenti meteorologici in Europa che provocarono in Grecia condizioni di bonaccia fino alla metà di agosto quando noi, però, ci eravamo già spostati a Naxos. Il Meltemi a Paros lo abbiamo avuto un giorno soltanto e così ci siamo fiondati alla famosa quanto affollata New Golden Beach, spot principale dell'isola noto per aver ospitato la Coppa del Mondo negli anni ruggenti delle sfide Dunkerbeck-Naish. A dispetto dell'anno terribile, ho apprezzato molto Paros dove, con la 6.4 e il 90 litri, siamo usciti con una frequenza superiore al 50% perchè in mezz'ora è possibile cercare il vento per tutta l'isola....e non manca quasi mai! A Paros il vento se lo cerchi, lo trovi sempre!

Sistemazioni:

Per chi cerca quattro mura c'è abbondanza di studios; per chi ama il campeggio una buona occasione è il Captain Kafkis economico e tranquillo e, più che altro, a 5 minuti dagli spot principali.

New Golden Beach

E' lo "Spot" di Paros. Poichè è molto frequentato e lo spazio per parcheggiare sfiora il ridicolo, conviene recarsi nella caletta rocciosa immediatamente sopravento alla NGB vera e propria:per chi non ha esigenza di piantare l'ombrellone o, magari, ha un camper è sicuramente l'ideale. Si esce mure a sinistra e ci si trova quasi subito in mare aperto (attenzione ai traghetti). Allungando un po' i bordi il traffico scarseggia e si sta bene. La spiaggia è dotata di centro WS. Le condizioni in realtà sono race nel senso che l'onda presente è costituita solo da un chop moderato: chi si vuole allenare per il racing trova pane per i suoi denti.

Golden Beach

Sottovento alla "New", offre condizioni meno interessanti. La natura invece è molto più bella e più godibile per normale vita balneare.

Tsoukalia

E' considerato lo spot wave dell'isola dove l'onda si forma dopo qualche giorno consecutivo di Meltemi....quindi io non ci sono potuto uscire per quanto già detto. Da ciò che ho sentito dire è piuttosto impegnativo perchè roccioso.

Aeroporto (di fronte ad Andiparos)

Questo spot, di cui purtroppo non ricordo il nome, è quello che in assenza del Meltemi ci ha offerto il maggior numero di uscite. Si raggiunge prendendo le indicazioni per l'imbarco per l'isola di Andiparos che, come dice il nome, si trova di fronte a Paros; proseguendo lungo la costa si raggiunge questo spot attrezzato con centri WS e molto amato dai kiters. Noi siamo sempre usciti con lo Scirocco che in condizioni normali si trova nei mesi invernali; ci hanno assicurato che invertendo le mure il Meltemi è analogo: si naviga perpendicolari alla riva e si arriva in un baleno ad Andiparos. Acqua piatta e traffico ben diluito rendono rilassante la navigazione. Qualche problemino di convivenza coi kite....ma è normale!

Venti termici locali

Quando il Meltemi soffia regolarmente nessuno si sogna di andare a cercare il vento. Nella nostra esperienza di "no-Meltemi-this-year" abbiamo girato alla ricerca di un po' di vento, poichè con la 6.4 ce ne bastava poco. Ci è capitato di navigare in posti anonimi e da soli grazie a termici localizzati. Sono posti bellissimi.

Editoriali e news


Chi siamo

Chi si cela dietro i nostri articoli e rubriche. Continua...


Ricordo di un amico

Come le foto, i ricordi sono sfumati e con la grana grossa. Continua...


L'albero incriccato

Trovarsi con l'albero incastrato senza apparente possibilità di riuscire a sbloccarlo Continua...


Guardare il vento

Salve gente, suona strano vero? Continua...


Complimenti al nuovo direttore di WS Italia

In un sistema-paese dove la meritocrazia costituisce eccezione,... Continua...


A chi giova il twinzer?

Alcune riflessioni sul ritorno delle multipinna. Continua...

sviluppo: LcTech.it    grafica e fotografia: R.Paci   video e fotografia: C.Brizzi   consulenza: Engegno.it