L'invenzione del windsurf
Volendo assegnare all'invenzione del windsurf una data e un luogo precisi, non possiamo che rifarci a scritture di altri. Questo attrezzo sarebbe stato inventato in California alla fine degli anni 60 con l'idea di dotare di vela la tavola da onda già allora molto utilizzata. Le intuizioni fenomenali furono due:
- l'installazione di un giunto snodato fra tavola e albero
- la creazione di un boma ovale avvolgente la vela con la funzione di impugnatura
Brevettato dagli ideatori con il nome di Windsurfer, è giunto in Europa all'inizio degli anni 70. Era prodotto su licenza dalla olandese Ten Cate.
Il vecchio modo di andare in windsurf
Vi ricordate le mitiche foto in bianco e nero degli anni 70? C'erano questi tedesconi forzuti che si attaccavano al boma come a una pertica per riuscire ad andare con quelle attrezzature quando il vento era forte. Gran mani, grandi braccia e tanto fiato... Non c'erano le strap e, all'inizio, neanche il trapezio; la posizione era l'unica possibile: gamba anteriore distesa puntata sul piede d'albero e la posteriore piegata e arretrata il più possibile nei limiti di un essere umano. Comunque c'era anche chi riusciva a far planare il suo Windsurfer (si chiamavano così). I problemi maggiori derivavano dalla forma triangolare delle vele, totalmente sguarnite di stecche eccezion fatta per una coppia in alto utili a dare un minimo di consistenza alla balumina; quando il vento saliva oltre una certa intensità, l'effetto "catapulta" in avanti era fortissimo (da qui la posizione molto arretrata della gamba posteriore).
Editoriali e news
Chi siamo
Chi si cela dietro i nostri articoli e rubriche.
Continua...
Ricordo di un amico
Come le foto, i ricordi sono sfumati e con la grana grossa.
Continua...
L'albero incriccato
Trovarsi con l'albero incastrato senza apparente possibilità di riuscire a sbloccarlo
Continua...
Guardare il vento
Salve gente, suona strano vero?
Continua...
Complimenti al nuovo direttore di WS Italia
In un sistema-paese dove la meritocrazia costituisce eccezione,...
Continua...
A chi giova il twinzer?
Alcune riflessioni sul ritorno delle multipinna.
Continua...